#SICUREZZA: secondo appuntamento per il ciclo Città Futurae
Sarà questo prossimo Venerdi 12 Novembre alle 18, e finalmente in presenza oltre che in diretta facebook, il nostro prossimo incontro per il ciclo "Città Futurae: conversazioni sui di un'idea di città".
Questa volta parleremo di #sicurezza #urbana grazie all'opportunità di presentare il nuovo libro di Stefano Padovano, criminologo di grande valore, docente a contratto in Unige e alla Cattolica di Milano, per molti anni coordinatore dell'Osservatorio sulla sicurezza urbana e sulla criminalità di Regione Liguria. Il titolo dice già molto e lo vedete qui sotto. E' una analisi e insieme una denuncia dei limiti delle politiche di sicurezza urbana degli ultimi 25 anni a scala nazionale e locale con molte proposte per il futuro e una chiave di lettura molto chiara: <Lo Stato ha il dovere di tutelare l'evoluzione che la "questione sicurezza" sviluppa attraversando i mutamenti sociali e la politica (quella con la P maiuscola) non ha il compito di alimentare le paure con lo scopo di orientare il voto degli incerti, ma quello ben più stringente di costruire delle politiche che sappiano inserirsi nel paradigma di quelle sociali, come si dice oggi dei "servizi alla persona", per scongiurare davvero la crescente diffusione di un pensiero disciplinare e coercitivo>.
Ne parliamo con due figure di grande rilievo: don Giacomo Martino, direttore dell'Ufficio diocesano Migrantes, che delle politiche di prossimità e di inclusione ha fatto la sua missione e con Franco Lorenzani, uno dei più importanti e lucidi urbanisti della nostra regione contraddistinto da sempre da una forte sensibilità sociale. Insomma e' un inusuale "dialogo tra un criminologo, un sacerdote e un urbanista" su come curare il male oscuro della nostra società, quello della paura, guardando ai bisogni sociali e a come soddisfarli prima di brandire le ordinanze, per altro spesso facendo strame del diritto penale.
Saremo per la prima volta in presenza ma saremo anche in diretta fb sulla nostra pagina. Coordinerà l'incontro il nostro Presidente Giovanni Lunardon.
Non mancate!
